Basato su eventi e personaggi storici realmente esistiti, il gioco segue le lotte personali e la progressione del personaggio scelto dal giocatore attraverso il completamento di eventi chiave e secondari che possono essere raggiunti in una miriade di modi diversi. La storia dell'era dei Tre Regni è presentata attraverso dieci capitoli avvincenti, ognuno dei quali riflette i cambiamenti di equilibrio del potere. Ogni capitolo porta il giocatore sempre più nel profondo delle macchinazioni politiche e militari dell'epoca, a cominciare dalla Rivolta dei Turbanti Gialli fino all'unificazione definitiva della Cina.
Dynasty Warriors 9 è un epic adventure ambientato tra le meraviglie naturali e la terra esotica della Cina e caratterizzato da un battle system.
Sia che i giocatori scelgano di seguire le quest della storia principale o che decidano di passare il tempo ad esplorare le immense bellezze naturali della Cina, la guerra in corso continuerà ad accanirsi durante il loro viaggio.
Contrasti, combattimenti, missione secondarie speciali, conflitti su larga scala possono essere intrapresi su volontà del giocatore mentre si avventura in terre più lontane, dando così un senso di libertà di scelta ai giocatori.